Euroflora 2022 – Genova

Aprirà i battenti dal 23 aprile all’8 maggio l’evento fieristico Euroflora 2022, appuntamento dedicato al mondo dei fiori e delle piante ornamentali. La manifestazione si svolge a Genova, nella località Parchi e Musei di Nervi.

Euroflora 2022

La manifestazione è dedicata sia agli operatori del settore che al pubblico. In particolare, alla fiera partecipano con i loro prodotti: compositori floreali, fioristi, floricoltori, frutticoltori, orticoltori, paesaggisti, vivaisti. Aziende e progettisti provenienti da ogni parte del mondo.

Come è facile immaginare, si tratta di una rassegna dai connotati particolarmente scenografici, che coinvolge gli espositori in gare di composizioni floreali che lasciano il pubblico senza fiato per la bellezza e i colori.

Euroflora è una delle maggiori manifestazioni florovivaistiche internazionali, per numero di espositori e visitatori registrati.

La fiera è nata nel 1966, e ad oggi ha registrato quasi 6.800 espositori provenienti da tutto il mondo, mentre i visitatori sono stati sinora oltre 5,5 milioni. In questi anni sono stati organizzati oltre 6mila concorsi, sia tecnici che estetici.

Eventi collaterali

La manifestazione fieristica si arricchisce di numerosi eventi da non perdere. In molti casi, i possessori di un biglietto di ingresso a Euroflora possono usufruire di una scontistica per l’accesso.

Palazzo Ducale.

  • Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Con oltre 50 opere provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi.
  • Progetto Superbarocco – La forma della meraviglia. Capolavori a Genova 1600 – 1750. Omaggio ad artisti come Rubens, Van Dyck e Puget, Bernardo Strozzi, Valerio Castello, Gregorio De Ferrari.
  • Tina Modotti. Donne, Messico, Libertà. Una mostra su una delle più grandi artiste del secolo scorso, tra fotografia e impegno civile.
  • Hugo Pratt. Da Genova ai Mari del Sud. Con oltre 200 pezzi originali, compreso Corto Maltese.

Palazzo Lomellino. Domenico Parodi: L’Arcadia in Giardino. Mostra dedicata alla figura dell’artista genovese.

Sistema dei Musei del Comune di Genova. Visite guidate, eventi, installazioni, momenti musicali, degustazioni e aperitivi, incentrati sui temi: fiori, foglie, alberi, profumi, colori, armonia e memoria.

Biblioteche del Comune di Genova. Attraverso il progetto “Fior fiore di biblioteche”, si svolgeranno laboratori e attività per i più piccoli, convegni e mostre pittoriche per i più grandi.


Appuntamento dunque, dal 23 aprile all’8 maggio per Euroflora 2022 – Parchi e Musei di Nervi, Genova.

Gli ingressi sono a numero chiuso, dunque è necessario prenotare i biglietti in anticipo.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione visita il sito ufficiale.

Condividi